Condizioni Generali Di Vendita

Home  / Condizioni Generali Di Vendita

1. Norme Generali

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal d.Lgs. 6/9/2005, n. 206 di seguito anche Codice del Consumo. Le presenti condizioni generali di vendita regolamentano i rapporti tra Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici corrente in Strada Nuova n. 68 Pavia, (P.I.V.A.: 01541440184, Camera di Commercio di Pavia – REA: PV-0192584) ed il Cliente.

2. Finalità Del Sito

Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici, rende disponibile al Cliente la possibilità di visionare sul proprio sito www.eleonorafedercijewelry.com di cui Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici ne è l’unica ed esclusiva titolare, i prodotti realizzati e pubblicizzati sul medesimo sito internet. 

In particolare il sito costituisce esclusivamente una vetrina on-line, attraverso la quale coloro i quali sono interessati all’acquisto dei prodotti ivi esposti possono chiedere di esser contattati eleonorafedericijewelry.it/contatti dagli incaricati di Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici onde poi concludere i contratti di vendita. Per effettuare ordini sul Sito, il Cliente deve essere maggiorenne e dotato di capacità giuridica.

3. Prezzo Di Vendita E Modalità Di Acquisto

Il Cliente che attraverso le modalità indicate sul sito internet chiederà di esser contattato, riceverà una telefonata o e-mail dagli incaricati di Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici i quali, ove il cliente non apportasse modifiche al prodotto pubblicizzato invieranno il modulo d’ordine.

Ove il Cliente desiderasse apportare modifiche e/o personalizzazioni al prodotto pubblicizzato, tali modifiche e/o personalizzazioni saranno convenute con gli incaricati di Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici. Si precisa che Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di non realizzare tutte o alcune delle modifiche e/o le personalizzazioni richieste dal Cliente, ovviamente ciò comunicando al Cliente. Le modifiche e/o personalizzazioni richieste dal Cliente saranno dettagliatamente indicate sul modulo d’ordine, nel quale verrà indicato il prezzo finale del prodotto tenuto conto delle modifiche e/o personalizzazioni domandate. 

I prodotti realizzati su richiesta o personalizzati sono esclusi dal diritto di recesso. 

Ciascun ordine, è soggetto ad un’accettazione espressa da parte di Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici e Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici si riserva il diritto di cancellare un ordine anche successivamente all’invio della Conferma di ricezione. 

Gli ordini possono essere effettuati solo per usi personali, con esclusione di qualsiasi finalità commerciale. Prima dell’accettazione, Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici si riserva il diritto di annullare qualsiasi ordine, quando vi siano fondate ragioni quali, senza limitazioni, qualora: (a) Lei sia stato coinvolto in una controversia con Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici riguardante un ordine precedente; (b) Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici abbia fondato motivo di sospettare che Lei (1) abbia violato le presenti Condizioni generali, (2) non abbia effettuato il pagamento dei prodotti acquistati alla scadenza del termine previsto; (3) sia coinvolto in attività fraudolente o di mercato grigio; (4) si rifiuti di fornire delle informazioni che Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici ha l’obbligo di raccogliere per legge; (c) Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici ritenesse che la cancellazione dell’ordine sia obbligatoria in base alla legge; (d) Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici abbia il diritto di cancellare un ordine ai sensi delle presenti Condizioni generali; (e) Ci riserviamo inoltre di cancellare un ordine per qualunque altro motivo a nostra discrezione. In aggiunta, alcuni prodotti potrebbero non essere acquistabili in alcuni paesi/stati. Nel caso in cui Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici annulli un ordine, rimborserà ogni pagamento precedentemente effettuato.

Il Cliente riceverà quindi un modulo d’ordine nel quale saranno indicati nome e cognome del Cliente, la sua residenza o il domicilio, il codice fiscale (ove esistente), la partita I.V.A. (ove esistente) le caratteristiche del prodotto, le personalizzazioni richieste e/o se il prodotto è stato realizzato su richiesta, il luogo di consegna, la data stimata entro cui il prodotto verrà consegnato al vettore incaricato della spedizione, la data di consegna stimata, il prezzo del prodotto e le spese di spedizione.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet, nonché quelli che compaiono sul modulo d’ordine sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. 

In caso di consegna all’estero saranno a carico del Cliente gli eventuali costi supplementari dovuti a imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione.

Nel modulo d’ordine verranno indicate le modalità di pagamento, nonché la richiesta di emissione di fattura elettronica. Il Cliente che desiderasse concludere il contratto di vendita dovrà sottoscrivere il modulo d’ordine e spedirlo a info.efjewelry@gmail.com.

Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici verificherà la disponibilità dei prodotti ed il prezzo (trattandosi infatti di oggetti preziosi possono esservi fluttuazioni dovuti al costo delle materie prime), trasmettendo al cliente l’accettazione dell’ordine ed indicando le modalità di pagamento del prezzo del prodotto e delle spese di spedizione. Il contratto si considererà concluso quando Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici riceverà l’accredito della somma indicata in sede di accettazione dell’ordine.

Il pagamento dell’importo indicato dovrà avvenire entro 7 giorni da quando il cliente avrà ricevuto l’accettazione dell’ordine da parte di Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici.Il prodotto rimarrà di proprietà di Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici fino al pagamento dell’intero importo. I prodotti ordinati rimarranno sotto la responsabilità di Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici fino alla firma e alla ricezione da parte del Cliente. Una volta ricevuti i prodotti, il Cliente accetta e si assume ogni rischio relativo ai prodotti (incluso smarrimento, furto o danno).

Al modulo d’ordine dovrà essere allegata la copia del documento di riconoscimento del Cliente. Chi effettua l’ordine dovrà essere il soggetto che effettua il pagamento.

4. Esecuzione Del Contratto E Consegna Del Prodotto

Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici provvederà a recapitare al Cliente il prodotto ordinato, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Il prodotto verrà consegnato al vettore entro i tempi stimati indicati nel modulo d’ordine. Il prodotto verrà consegnato al cliente entro i 15 giorni giorni successivi a quello in cui è stato affidato al vettore. La consegna verrà effettuata dai vettori prevalentemente a piano stradale. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. Il passaggio del rischio è definito dall’Art. 63 D.Lgs 206/2005 mod D.Lgs 21/2014.5. 

Al momento del ritiro dell’ordine, dovrà mostrare l’e-mail di conferma dell’ordine stesso, insieme all’originale di un suo documento d’identità in corso di validità. Se invece il ritiro deve essere effettuato da una persona da lei delegata, la stessa dovrà avere con sé l’originale della delega da lei firmata e recante il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita della persona delegata, e l’originale di un proprio documento di identità in corso di validità e di un documento di identità del cliente per conto del quale egli effettua il ritiro. Controlleremo e registreremo il numero di serie del suo documento d’identità fotografico valido originale. Prima di accettare il pacco, lei o la persona da lei delegata, dovrà firmare la ricevuta di consegna dell’ordine. Per ricevere il pacco è richiesta la firma di un maggiorenne. La ricevuta di consegna firmata costituisce prova di consegna ed accettazione dei prodotti ordinati. A tal fine, i nostri registri costituiscono prova dell’avvenuta consegna e non sarà possibile sollevare contestazioni in merito qualora l’ordine risulti consegnato.

5. Responsabilità

Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, guerre ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Su richiesta del servizio interbancario che autorizza il pagamento, Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici può richiedere la copia della carta di credito, fronte e retro, e la copia del documento di identità.

6. Garanzia

Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. Ogni prodotto pubblicizzato attraverso il sito internet è soggetto a garanzia legale di conformità dei beni di 24 mesi, come previsto dall’artt. 128 e ss del Codice del consumo. Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura. Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati. Il Cliente ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: 

  • il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni;
  • se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; 
  • se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; 
  • se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti. 

Il Cliente non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. 

Per beneficiare di tale garanzia, il Cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione indirizzata al venditore indicando i difetti ed i vizi riscontrati. 

La detta comunicazione dovrà essere trasmessa a info.efjewelry@gmail.com.

Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. In considerazione delle caratteristiche dei beni venduti ed alla loro qualità costruttiva, e tenuto conto del fatto che talune problematiche si potrebbero manifestare indipendentemente dalla qualità costruttiva, ad esempio a seguito dell’uso fatto dal cliente (ad esempio in caso di colpi accidentali dati al prodotto), si precisa che con riferimento ad ogni pezzo del gioiello separabile dal corpo principale ed avente un proprio valore autonomo (ad esempio le pietre preziose incastonate), il cliente si assume l’obbligo e l’onere, al momento della consegna del prodotto, di verificare che detti pezzi separabili non manifestino difetti. Ove non giungessero segnalazioni entro 48 ore dalla consegna del prodotto si presume che non vi siano difetti connessi ad ipotesi di distacco dal corpo principale del gioiello di pezzi, come ad esempio le pietre preziose incastonate od altre parti aventi un loro autonomo valore, così come difetti delle pietre preziose stesse, che potrebbero rompersi o scheggiarsi in un secondo momento per l’utilizzo improprio fattone dal Cliente e/o per l’usura.

7. Obblighi Dell’acquirente

Il Cliente si impegna ed obbliga, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto.

È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, sul modulo d’ordine; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

8. Diritto Di Recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo designato dal Cliente, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente e tenuto ad informare Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici (Corso Strada Nuova n. 68, 27100 Pavia; tel. e fax 0382252110) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica (info.efjewelry@gmail.com). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato Link Al Modulo,  ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. 

Ai sensi dell’art. 59, I comma, lettera C il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di beni appositamente confezionati o chiaramente personalizzati.

9. Effetti Del Recesso

Se il Cliente comunica la propria volontà di recedere gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici, compresi i costi di consegna.

LA RESTITUZIONE AVVERRÀ SOLO TRAMITE IL CORRIERE DA NOI FORNITO senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso verrà effettuato quando il bene oggetto di restituzione giungerà a Gioielleria Marinone, previa verifica dell’assenza di danneggiamenti e/o modiche e appurata la presenza delle confezioni originali che pure dovranno essere integre ed accompagnate da tutti i documenti originali di garanzia ed autenticità. Tutti i resi devono contenere la ricevuta di vendita originale (scontrino fiscale e/o fattura). Il Cliente dovrà rispedire i beni a Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. 

La Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici non sarà responsabile nel caso il pacco venga smarrito, rubato o danneggiato. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

10. Risoluzione Contrattuale E Clausola Risolutiva Espressa

Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal Cliente di cui all’art. 7 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno. Il Cliente ha facoltà di annullare il contratto entro 24 ore dal ricevimento della mail di conferma dandone tempestiva comunicazione al servizio clienti via e-mail a info.efjewelry@gmail.com

Il Cliente può visionare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali, cliccando il seguente https://eleonorafedericijewelry.it/privacy-policy.

12. Giurisdizione E Foro Competente

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati con Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici è sottoposta alla giurisdizione ed alla legislazione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo DLGS 206/2005 art. 66 bis. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il Cliente se ubicato nel territorio dello Stato Italiano; per tutti gli altri clienti si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Pavia.

Si esclude inoltre l’applicabilità della Convenzione di Vienna sulla vendita di beni mobili del 1980. Ciascuna parte si impegna irrevocabilmente a sottoporsi alla giurisdizione dei tribunali italiani in relazione a qualsiasi reclamo o qualsiasi altra questione riguardante le presenti Condizioni generali.

13. Richiesta Di Fattura Elettronica

Dal 1 gennaio 2019 è obbligatoria l’emissione della fattura in formato elettronico per le aziende e per i privati che ne facciano espressa richiesta. Data l’importanza della correttezza dei dati necessari alla fatturazione è necessario che se ne faccia richiesta nel modulo d’ordine.

Per richiedere la fattura elettronica è necessario:

se il Cliente è una persona fisica

  • il Cliente richiedente la fattura deve coincidere con il Cliente intestatario dell’ordine;
  • il Cliente deve comunicare il proprio codice fiscale del Cliente.

se il Cliente è un’azienda

  • il Cliente richiedente la fattura deve coincidere con il Cliente intestatario dell’ordine;
  • il Cliente deve comunicare il proprio codice fiscale, la propria partita I.V.A., il Codice SdI dell’intestatario della fattura e la propria PEC.

14. Proprieta’ Intellettuale E Marchi

Tutti i marchi commerciali, loghi o marchi di servizi (i “Marchi”) che appaiono sul Sito, sia che siano registrati o meno, sono di proprietà esclusiva di Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici. Tutti i materiali ed i contenuti (ad es.: modelli, fotografie, video, testi, ecc…) presenti nel Sito, sono di proprietà esclusiva di Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici. Nesssuno ha il diritto di utilizzare i Marchi ed i contenuti visualizzati sul Sito senza l’autorizzazione scritta di Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici. L’unico utilizzo ammesso è per scopi non commerciali e/o connesso all’acquisto dei prodotti.

15. Updates to Terms and Conditions

Gioielleria Marinone s.n.c. di Eleonora e Carlo Federici potrà modificare i presenti termini e condizioni. Il Cliente è tenuto a controllare l’ultima versione dei presenti termini e condizioni in questa pagina prima di procedere all’acquisto. Se il Cliente non concorda con i presenti termini e condizioni non dovrà procedere all’acquisto.